Tecnologia: se migliora la vita allora vale davvero! – Uniting

Tecnologia: se migliora la vita allora vale davvero!

Sono ormai evidenti gli enormi benefici che la società contemporanea può trarre dalle nuove tecnologie se applicate in maniera responsabile e coscienziosa, a supporto concreto della vita dell’uomo.

Tecnologia: se migliora la vita allora vale davvero!

Di Tech for Good se ne parla sempre più spesso. E non potrebbe essere diversamente.

Ormai appare con evidenza che le enormi potenzialità delle innovazioni tecnologiche contemporanee possono essere indirizzate verso il miglioramento della vita delle persone. Un miglioramento che abbraccia aspetti diversi e  tutti ugualmente importanti, dall’ambiente e la sua salvaguardia al monitoraggio della salute e ancora all’ottimizzazione di processi per la semplificazione della vita lavorativa e aziendale.

Più facile, più accessibile, più veloce

Sono queste le tre grandi promesse della tecnologie del futuro, riassumibili nell’obiettivo di migliorare in maniera concreta e tangibile la vita dell’uomo e la sua convivenza con il Pianeta.

Se usate nel modo giusto, insomma, e in un’ottica responsabile, le tecnologie ricoprono un ruolo importantissimo per il futuro (e anche per il presente) dell’umanità:

realtà aumentata, analytics, IoT  e intelligenza artificiale infatti possono lavorare al servizio delle persone, supportando ogni individuo nel monitoraggio del proprio stato di salute, aiutando i malati nel proprio percorso di cure, portando innovazione e progresso alla portata di tutti, rendendo più accessibili percorsi di formazione e studio online. O ancora, aprendo la porta a tanti servizi che diventano sempre più di tutti e per tutti, nonché facilitando la vita quotidiana in azienda.

Tecnologia: sperimentazione e flessibilità

Quando si parla di una tecnologia capace di migliorare la vita non si può restare a guardare e limitarsi a osservare le azioni degli altri. Sperimentare, testare, provare sono fondamentali per approcciare al futuro che avanza nel modo più corretto.

La flessibilità poi è oggi una caratteristica irrinunciabile, perché solo scegliere di andare avanti, modificando giorno dopo giorno i propri obiettivi e il proprio percorso, condurrà a un successo tangibile.

3 esempi di tecnologie che migliorano la vita

L’intelligenza artificiale per la diagnostica

L’intelligenza artificiale può essere impiegata per semplificare e perfezionare la diagnosi di malattie degne di nota, come ad esempio il cancro. L’AI può contribuire a identificare la presenza del tumore anche in uno stadio iniziale, velocizzando la fase diagnostica e offrendo un accesso precoce alle cure.

La tecnologia per il monitoraggio della salute delle persone

Le innovazioni tecnologiche permettono di creare dei dispositivi indossabili per il controllo e il monitoraggio della propria salute, i cosiddetti wearable. Anche i più semplici fitness tracker possono contribuire a tenere sotto controllo la forma fisica e i principali parametri vitali. Non va dimenticato poi, sempre in questo ambito, che le tecnologie digitali stanno permettendo una rapida ed efficace diffusione della telemedicina aumentando di fatto l’accessibilità alla cure e la rapidità di consulto e riducendo gli sprechi del sistema sanitario.

L’intelligenza artificiale per la diagnostica

Il futuro della medicina e in particolare della chirurgia, poi, è sempre più connesso al mondo della robotica. Ma la chirurgia non è l’unico aspetto dove la robotica può offrire un supporto prezioso. Basti pensare, ad esempio, al progetto messo a punto da Lorf “Robot Friend”, il laboratorio di robotica in cui bambini normalmente abili e diversamente abili possono socializzare insieme, apprendendo nuove competenze.

Ti potrebbe piacere anche

Il momento è sacro. Lavorare creativamente con tempo e spazio per modellare esperienze tra il dire e il fare.

[Editorial] Creiamo momenti, dettagliamo momenti, modelliamo momenti, doniamo momenti, connettiamo momenti e mettiamo in fila diversi momenti. C’è un momento per dire e un momento per fare e tutti i momenti nel mezzo che hanno uguale importanza.

Creare mondi esperienziali in una realtà sempre più estesa: XR (Extended Reality) è il nuovo contesto che unisce tutti i contesti.

È proprio dall’incontro tra il digitale e l’esperienza che nascono nuove forme di coinvolgimento, amplificando la creatività e le possibilità. È l’epoca dell’Extended Reality (XR), che include realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR), rappresentando l’ultima frontiera della comunicazione immersiva.

L’Impatto dell’IA sulla produttività dei knowledge worker

La GenAI non è solo uno strumento, ma anche un amplificatore di possibilità. Tuttavia, esistono numerose implicazioni e sfide future da affrontare mentre continuiamo a integrare l’IA generativa nei flussi di lavoro quotidiani.

Comunicare la sostenibilità: oltre l’ESG-Washing

[Editorial] Comunicare la sostenibilità: le nuove sfide per gli addetti ai lavori del mondo della comunicazione e della pubblicità

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.

La tecnologia del futuro. E il futuro della tecnologia.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?