La risposta alla complessità è il cambiamento. - Uniting

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Nel marketing un processo di trasformazione è fondamentale per far sì che l’azienda evolva ma il cambiamento non può prescindere mai da alcune importanti considerazioni.

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Come comprendere se il cambiamento che si sta per attuare condurrà l’azienda nella direzione sperata o produrrà gli effetti desiderati? Un cambiamento di marketing è spesso una scelta obbligata per le aziende che vogliono continuare ad essere competitive e vogliono quindi adeguarsi ai cambiamenti economici, in particolare a quelli che riguardano il proprio settore. Spesso sono anche le richieste dei clienti a dettare un cambiamento dell’organizzazione come della produzione, o anche della tipologia di relazione che si è in grado di mettere in atto con i propri interlocutori.

Cambiare: sì ma come?

L’esempio di famose aziende internazionali e il successo dei loro cambiamenti interni può sicuramente rappresentare un’ottima guida capace di indirizzare i cambiamenti aziendali nella migliore direzione.

Ecco quindi 3 punti da tenere sempre ben presenti prima di intraprendere delle azioni di cambiamento.

1

L’approccio olistico premia.
È molto importante stabilire una tabella di marcia che organizzi il cambiamento in maniera graduale tenendo conto di tutti gli aspetti e di tutte le parti coinvolte per evitare che la trasformazione sia poco integrata nella moltitudine degli aspetti di un’azienda. Il cambiamento non va mai considerato come un progetto a sé stante ma piuttosto come un vero e proprio viaggio capace di coinvolgere tutto e tutti.

2

È indispensabile la collaborazione tra le parti
Solo sentendosi motivati e coinvolti, tutti gli attori del progetto potranno collaborare in perfetta sintonia. I leader potranno spronare e guidare i dipendenti che al tempo stesso non dovranno mai subire un cambiamento ma sentirsi davvero parte di esso. Questo aspetto non dovrebbe mai essere sottovalutato o dato per scontato perché rappresenta un requisito importante per il successo.

3

Valutare con attenzione le aree di miglioramento.
Una visione obiettiva dello stato dell’azienda e delle aree che possono essere migliorate si rivela utilissimo per poter rendere il cambiamento davvero efficace e produttivo. Non è sempre facile mettere in luce le aree più critiche e puntare proprio su queste per far evolvere un’impresa, tuttavia spesso si rivela non solo necessario ma indispensabile.

 

Uniting è una brand transformation platform pronta a guidarti nel cambiamento: scopri tra le diverse proposte il programma più indicato alla reale situazione della tua azienda.

Discovery program
Applicando il Design Thinking guidiamo il tuo brand in un processo creativo e collaborativo, dall’analisi approfondita alla ricerca orientata. Attraverso la co-creazione, lavoriamo insieme per scoprire nuove possibilità e esperienze di comunicazione, trasformando ogni sfida in un’opportunità per crescere.

Master program
Costruiamo una cabina di regia unica su tutto il tuo brand. Siamo sempre al tuo fianco, offrendo una guida strategico operativa, coordinando efficacemente tutte le risorse, affrontando con una visione chiara e supporto continuo le tue sfide e trasformando la complessità in un vantaggio competitivo.

Mission program
Avrai accesso alle nostre unit con competenze specializzate, ognuna con competenze verticali e approcci unici. Sfideremo il tuo brief con un team esperto e dedicato, pronto a offrirti soluzioni di marketing personalizzate e di alto livello. Con oltre 80 awards all’attivo, avrai al tuo fianco un partner di comprovata eccellenza, sempre in grado di soddisfare le tue esigenze con successo.

Invention program
Offriamo ai nostri clienti l’accesso a piattaforme di comunicazione già consolidate, perfette per inserirsi rapidamente in contesti di alta visibilità e con community attive. Potrai partecipare ad eventi, investire in community, formare partnership e sperimentare nuovi format, cogliendo opportunità uniche per il tuo brand.

Ti potrebbe piacere anche

La tecnologia del futuro. E il futuro della tecnologia.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven oggi può permettere alle aziende di crescere prendendo decisioni ponderate e consapevoli, sempre al passo con i tempi che cambiano. I Big data insomma, si confermano essenziali per il business contemporaneo!

Phygital: mondo digitale e mondo fisico si incontrano qui

Le nuove esperienze, capaci di combinare aspetti digitali e fisici, sono definite “phygital”. Scopriamo insieme cosa sono nello specifico e da dove partire per proporle ai propri clienti.

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.