La risposta alla complessità è il cambiamento. - Uniting

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Nel marketing un processo di trasformazione è fondamentale per far sì che l’azienda evolva ma il cambiamento non può prescindere mai da alcune importanti considerazioni.

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Come comprendere se il cambiamento che si sta per attuare condurrà l’azienda nella direzione sperata o produrrà gli effetti desiderati? Un cambiamento di marketing è spesso una scelta obbligata per le aziende che vogliono continuare ad essere competitive e vogliono quindi adeguarsi ai cambiamenti economici, in particolare a quelli che riguardano il proprio settore. Spesso sono anche le richieste dei clienti a dettare un cambiamento dell’organizzazione come della produzione, o anche della tipologia di relazione che si è in grado di mettere in atto con i propri interlocutori.

Cambiare: sì ma come?

L’esempio di famose aziende internazionali e il successo dei loro cambiamenti interni può sicuramente rappresentare un’ottima guida capace di indirizzare i cambiamenti aziendali nella migliore direzione.

Ecco quindi 3 punti da tenere sempre ben presenti prima di intraprendere delle azioni di cambiamento.

1

L’approccio olistico premia.
È molto importante stabilire una tabella di marcia che organizzi il cambiamento in maniera graduale tenendo conto di tutti gli aspetti e di tutte le parti coinvolte per evitare che la trasformazione sia poco integrata nella moltitudine degli aspetti di un’azienda. Il cambiamento non va mai considerato come un progetto a sé stante ma piuttosto come un vero e proprio viaggio capace di coinvolgere tutto e tutti.

2

È indispensabile la collaborazione tra le parti
Solo sentendosi motivati e coinvolti, tutti gli attori del progetto potranno collaborare in perfetta sintonia. I leader potranno spronare e guidare i dipendenti che al tempo stesso non dovranno mai subire un cambiamento ma sentirsi davvero parte di esso. Questo aspetto non dovrebbe mai essere sottovalutato o dato per scontato perché rappresenta un requisito importante per il successo.

3

Valutare con attenzione le aree di miglioramento.
Una visione obiettiva dello stato dell’azienda e delle aree che possono essere migliorate si rivela utilissimo per poter rendere il cambiamento davvero efficace e produttivo. Non è sempre facile mettere in luce le aree più critiche e puntare proprio su queste per far evolvere un’impresa, tuttavia spesso si rivela non solo necessario ma indispensabile.

 

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Discovery program
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