La risposta alla complessità è il cambiamento. – Uniting

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Nel marketing un processo di trasformazione è fondamentale per far sì che l’azienda evolva ma il cambiamento non può prescindere mai da alcune importanti considerazioni.

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Come comprendere se il cambiamento che si sta per attuare condurrà l’azienda nella direzione sperata o produrrà gli effetti desiderati? Un marketing change è spesso una scelta obbligata per le aziende che vogliono continuare ad essere competitive e vogliono quindi adeguarsi ai cambiamenti economici, in particolare a quelli che riguardano il proprio settore. Spesso sono anche le richieste dei clienti a dettare un cambiamento dell’organizzazione come della produzione, o anche della tipologia di relazione che si è in grado di mettere in atto con i propri interlocutori.

Cambiare: sì ma come?

L’esempio di famose aziende internazionali e il successo dei loro cambiamenti interni può sicuramente rappresentare un’ottima guida capace di indirizzare i cambiamenti aziendali nella migliore direzione.

Here are 3 points to always keep in mind before undertaking change actions.

1

L’approccio olistico premia.
È molto importante stabilire una roadmap che organizzi il cambiamento in maniera graduale tenendo conto di tutti gli aspetti e di tutte le parti coinvolte per evitare che la trasformazione sia poco integrata nella moltitudine degli aspetti di un’azienda. Il cambiamento non va mai considerato come un progetto a sé stante ma piuttosto come un vero e proprio viaggio capable of involving everything and everyone.

2

È indispensabile la collaborazione tra le parti
Only by feeling motivated and involved will all the project actors be able to collaborate in perfect harmony. Leaders will be able to encourage and guide employees che al tempo stesso non dovranno mai subire un cambiamento ma sentirsi davvero parte di esso. Questo aspetto non dovrebbe mai essere sottovalutato o dato per scontato perché rappresenta un requisito importante per il successo.

3

Carefully assess areas for improvement.
Una visione obiettiva dello stato dell’azienda e delle areas that can be improved si rivela utilissimo per poter rendere il cambiamento davvero efficace e produttivo. Non è sempre facile mettere in luce le aree più critiche e puntare proprio su queste per far evolvere un’impresa, tuttavia spesso si rivela non solo necessario ma indispensabile.

 

Uniting è una brand transformation platform pronta a guidarti nel cambiamento: scopri tra le diverse proposte il programma più indicato alla reale situazione della tua azienda.

Discovery programme
Applicando il Design Thinking guidiamo il tuo brand in un processo creativo e collaborativo, dall’analisi approfondita alla ricerca orientata. Attraverso la co-creazione, lavoriamo insieme per scoprire nuove possibilità e esperienze di comunicazione, trasformando ogni sfida in un’opportunità per crescere.

Master programme
Costruiamo una cabina di regia unica su tutto il tuo brand. Siamo sempre al tuo fianco, offrendo una guida strategico operativa, coordinando efficacemente tutte le risorse, affrontando con una visione chiara e supporto continuo le tue sfide e trasformando la complessità in un vantaggio competitivo.

Mission programme
Avrai accesso alle nostre unit con competenze specializzate, ognuna con competenze verticali e approcci unici. Sfideremo il tuo brief con un team esperto e dedicato, pronto a offrirti soluzioni di marketing personalizzate e di alto livello. Con oltre 80 awards all’attivo, avrai al tuo fianco un partner di comprovata eccellenza, sempre in grado di soddisfare le tue esigenze con successo.

Invention programme
Offriamo ai nostri clienti l’accesso a piattaforme di comunicazione già consolidate, perfette per inserirsi rapidamente in contesti di alta visibilità e con community attive. Potrai partecipare ad eventi, investire in community, formare partnership e sperimentare nuovi format, cogliendo opportunità uniche per il tuo brand.

You may also like

I social non sono fatti per i brand.

[Editorial] Perché il mondo è davvero cambiato. Le nuove competenze sono state realmente necessarie. E quella dei social è stata una svolta senza dubbio epocale.

Scelte, non parole: il senso del nostro Report d’impatto 2024

[Editorial] Viviamo in un tempo in cui “sostenibilità” è una delle parole più pronunciate, ma anche tra le più fraintese. Troppe volte evocata, troppo spesso svuotata. Eppure, per noi di Uniting, la sostenibilità non è una leva di marketing. Non è un trend da cavalcare o una slide da inserire a fine presentazione. È una responsabilità che ci accompagna ogni giorno. È un impegno quotidiano a costruire valore reale, condiviso, duraturo. Valore che non si misura solo in KPI, ma nelle relazioni che coltiviamo, negli impatti che lasciamo, nella fiducia che costruiamo.

La meditazione per il brainstorming. Anche solo un minuto di pratica può farci diventare più creativi.

Si medita solo per “curare lo stress”? Siamo sicuri? Scopriamo come la meditazione può essere trasformativa per il mondo della creatività.

Perchè il CMO deve sedersi nel CDA?

[Editorial] Viviamo un’epoca straordinaria, in cui il più grande cambiamento è proprio la velocità del cambiamento stesso. I trend tecnologici si susseguono con un ritmo vertiginoso, ridefinendo le nostre abitudini, le nostre aspettative e soprattutto il nostro lavoro.

Creare mondi esperienziali in una realtà sempre più estesa: XR (Extended Reality) è il nuovo contesto che unisce tutti i contesti.

È proprio dall’incontro tra il digitale e l’esperienza che nascono nuove forme di coinvolgimento, amplificando la creatività e le possibilità. È l’epoca dell’Extended Reality (XR), che include realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR), rappresentando l’ultima frontiera della comunicazione immersiva.

Generative AI: Where are we now?

L’IA generativa è una opportunità unica per migliorare il metodo di lavoro, ma anche per esplorare nuove forme di creatività e comunicazione. Questo non è il momento di spaventarsi, ma di accogliere il cambiamento con entusiasmo.