Nel marketing un processo di trasformazione è fondamentale per far sì che l’azienda evolva ma il cambiamento non può prescindere mai da alcune importanti considerazioni.
La risposta alla complessità è il cambiamento.
Come comprendere se il cambiamento che si sta per attuare condurrà l’azienda nella direzione sperata o produrrà gli effetti desiderati? Un marketing change è spesso una scelta obbligata per le aziende che vogliono continuare ad essere competitive e vogliono quindi adeguarsi ai cambiamenti economici, in particolare a quelli che riguardano il proprio settore. Spesso sono anche le richieste dei clienti a dettare un cambiamento dell’organizzazione come della produzione, o anche della tipologia di relazione che si è in grado di mettere in atto con i propri interlocutori.
Cambiare: sì ma come?
L’esempio di famose aziende internazionali e il successo dei loro cambiamenti interni può sicuramente rappresentare un’ottima guida capace di indirizzare i cambiamenti aziendali nella migliore direzione.
Here are 3 points to always keep in mind before undertaking change actions.
1
L’approccio olistico premia.
È molto importante stabilire una roadmap che organizzi il cambiamento in maniera graduale tenendo conto di tutti gli aspetti e di tutte le parti coinvolte per evitare che la trasformazione sia poco integrata nella moltitudine degli aspetti di un’azienda. Il cambiamento non va mai considerato come un progetto a sé stante ma piuttosto come un vero e proprio viaggio capable of involving everything and everyone.
2
È indispensabile la collaborazione tra le parti
Only by feeling motivated and involved will all the project actors be able to collaborate in perfect harmony. Leaders will be able to encourage and guide employees che al tempo stesso non dovranno mai subire un cambiamento ma sentirsi davvero parte di esso. Questo aspetto non dovrebbe mai essere sottovalutato o dato per scontato perché rappresenta un requisito importante per il successo.
3
Carefully assess areas for improvement.
Una visione obiettiva dello stato dell’azienda e delle areas that can be improved si rivela utilissimo per poter rendere il cambiamento davvero efficace e produttivo. Non è sempre facile mettere in luce le aree più critiche e puntare proprio su queste per far evolvere un’impresa, tuttavia spesso si rivela non solo necessario ma indispensabile.
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