Big data, big business! - Uniting

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven oggi può permettere alle aziende di crescere prendendo decisioni ponderate e consapevoli, sempre al passo con i tempi che cambiano. I Big data insomma, si confermano essenziali per il business contemporaneo!

Big data, big business!

Only a data-driven approach to business allows companies to move comfortably in complex and changing contexts. In fact, Big data is able to direct and convey corporate decisions, orienting the business in a concrete and conscious manner. In short, without big data, it would be impossible to grow and evolve your business.

Big data: what they are

Con il termine Big data si intendono tutte quelle informazioni che il business digitale riesce a offrire alle aziende. Una grande quantità di dati ad esempio sono quelli che provengono da tutti quegli objects that can be connected to the network: computer, smartphone, tablet hanno rivoluzionato le abitudini degli individui e hanno allo stesso tempo fatto sì che venisse raccolta dalla rete un’enorme quantità di dati personali di ogni tipo. I Big Data traggono origine dalla multimedialità che ormai fa parte delle nostre vite.I social hanno modificato anche il nostro approccio culturale: la tendenza al video sharing and the constant search for sharing thoughts and images are able to guide companies' understanding of Big Data. In addition to social media, un’altra fonte di Big Data sono i sistemi di CRM systems..

Quello dei Big Data non è un trend destinato a esaurirsi ma qualcosa di importante e prezioso nelle mani delle aziende contemporanee. Per offrire un riscontro tangibile della loro importanza basti pensare che secondo l’Osservatorio Big Data & Business Analytics il valore del data management nel mercato Italiano ha già superato i 2,41 miliardi di euro. Lo stesso Osservatorio, inoltre, sottolinea che nelle aziende è possibile ancora riscontrare notevoli difficoltà per quanto concerne la ricerca e l’inserimento di professionisti specializzati proprio nella gestione dei dati. Anche per quanto riguarda le PMI, ci sono importanti passi avanti in questo ambito e numerosi sono gli investimenti che saranno fatti negli anni a venire per strutturarsi in questa direzione. In Uniting crediamo che sia fondamentale per un’azienda che non vuole semplicemente restare a guardare il mondo che cambia, inserire nei diversi reparti aziendali delle figure specializzate in tale ambito, dedicate allo sviluppo di tool e piattaforme innovative. Oggi un management capace di interpretare e utilizzare i dati è una risorsa imprescindibile.

Big data: current trends

When Big Data becomes a priority in the company, it opens the door to a series of valuable changes.

L’analisi dei dati in tempo reale rende più  veloci ed efficienti i processi interni. 

L’utilizzo di spazi Cloud tutela la possibile uscita di dati dall’azienda e snellisce l’archiviazione.

I dati rendono possibile anticipare le richieste dei clienti e quindi offrono alle aziende l’occasione per distinguersi e migliorarsi.

I dati rappresentano anche un forma di investimento per l’azienda: vendere e scambiare dati è una nuova forma di business.

How can Big Data create advantages for companies?

1

Per le aziende la quantità di dati e informazioni digitali raccolte rappresentano un vero tesoro capace di migliorare la comprensione e  la perception of the market and the processes that contribute to the choice to purchase or use a service.

2

Companies can show an enlightened and far-sighted vision, capable of anticipating the needs of their customers and anticipating their requests.

3

Ancora, grazie ai Big Data, le aziende avranno l’opportunità di proporsi in maniera inedita sperimentando nuove forme e  nuovi modelli di business in step with the times

 

You may also like

The technology of the future. And the future of technology.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven oggi può permettere alle aziende di crescere prendendo decisioni ponderate e consapevoli, sempre al passo con i tempi che cambiano. I Big data insomma, si confermano essenziali per il business contemporaneo!

Phygital: digital and physical worlds meet here

Le nuove esperienze, capaci di combinare aspetti digitali e fisici, sono definite “phygital”. Scopriamo insieme cosa sono nello specifico e da dove partire per proporle ai propri clienti.

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.