New experiences, able to combine digital and physical aspects, are defined as “phygital”. Let's find out together what they are in detail and where to start when proposing them to the customers.
Phygital: digital and physical worlds meet here
Il mondo fisico è un territorio che oggi a un brand può riservare ancora lo stupore della conquista. La tendenza alla digitalizzazione infatti non va letta come un distanziamento dal mondo reale ma piuttosto come la possibilità di innovare e amplificare le esperienze che è possibile fare nel mondo fisico. I clienti del futuro vogliono questo, e lo vogliono oggi. Le nuove esperienze, capaci di combinare aspetti digitali e fisici, sono definite “phygital”.
Questo vuol dire che un approccio davvero vincente e innovativo non considera separate la propria strategia digitale e quella fisica ma le struttura come un’unica strategia omnicanale in grado di accompagnare il cliente in ogni momento e in ogni mondo, reale o virtuale. Sta al cliente scegliere quale canale in quel preciso momento gli risulta più comfortable o più convenient. Sta al brand offrire ai propri clienti la possibilità di scegliere e il supporto di cui hanno bisogno.
Rediscovering the real world after pandemic
Se durante la pandemia la digitalizzazione ha ampliato i suoi confini e ha raggiunto con la sua comodità anche fasce di persone che fino a quel momento erano state poco interessate agli acquisti online, la fase post pandemica ha invece portato con sé un return to physical shops e nei luoghi fisici. Nessuno ha però dimenticato advantages of digital technology acquisiti negli anni precedenti e così si sono radicate numerose hybrid habits, che mixano i vantaggi del mondo reale e di quello virtuale. Ad esempio si può comprare online, per riservare subito il prodotto che interessa, e poi si sceglie il ritiro in store per guardare da vicino quello che si sta acquistando e non privarsi di un’esperienza di shopping e di confronto con gli addetti alla vendita. Phygital, we said.
Where to start to create phygital experiences
1
Trying to offer customers the best of digital and physical experiences.
Both aspects can always be improved and enhanced, either independently or synergistically.
2
Capire in che modo il mondo fisico può essere utile a quello digitale e viceversa.
Le possibilità di interazioni sono davvero numerose: ciascun ambito può rivelarsi davvero utile all’altro in una collaborazione costante e proficua.
3
Facilitare il cambio di canale e la possibilità di soluzioni ibride.
Il passaggio tra un canale e l’altro è l’anima di questa nuova idea di omnicanalità. Ecco perchè per un utente è importante poter scegliere sempre la soluzione più adatta alle proprie esigenze di quel momento specifico.
4
Ricordarsi che quello che vogliono i clienti è scegliere. Sempre.
Proprio per questo è utile offrire sempre delle valide opzionali e lavorare in maniera sinergica alla propria strategia dosando le componenti virtuali e quelle reali.