Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza - Uniting

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Ecco come e perché la tecnologia sta diventando giorno dopo giorno uno strumento di sostenibilità in grado di migliorare la vita del singolo e della comunità intera.

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

La domanda non è se la tecnologia può essere capace di migliorare e semplificare la vita dell’uomo. La domanda è in che modo la tecnologia può diventare uno strumento di sostenibilità digitale e lavorare secondo 4 diverse modalità:

  • Semplificare
  • Velocizzare
  • Migliorare
  • Rafforzare

Ecco perché una tecnologia efficace non potrebbe mai non essere anche sostenibile: perderebbe la sua importante funzione di elemento di benessere  tanto per l’uomo quanto per il Pianeta.

Cos’è  la sostenibilità digitale

Per sostenibilità digitale si intende la modalità con cui lo sviluppo tecnologico evolve diventando al tempo stesso sempre più sostenibile ed estendendo i suoi benefici all’ambiente e alla società.

Per essere innovativi insomma bisogna essere anche green. La transizione verso una tecnologia sempre migliore non può prescindere da scelte aziendali di tutela e salvaguardia. Basta pensare alle Smart City: la crescita, il cambiamento e il futuro stesso si muovono in un’ottica di sostenibilità digitale.

Sostenibilità digitale e aziende

Le aziende che scelgono oggi di investire nella sostenibilità digitale riusciranno ad imporsi nei propri settori di mercato e riusciranno a raggiungere senza dubbio performance migliori dei propri competitor già nel breve periodo. Puntare sulla sostenibilità digitale vuol dire sicuramente selezionare delle soluzioni digitali avanzate ma anche rendere eco friendly l’immagine dell’azienda e dei brand.

A questo scopo, le aziende possono adoperare lo strumento dello storytelling, raccontando tutti i processi e il mondo che sta dietro a un brand o a un prodotto in modo da creare un canale di comunicazione diretto e mostrare ai propri potenziali clienti le scelte green e le azioni aziendali intraprese in un’ottica di risparmio delle risorse, riduzione degli sprechi e tutela del territorio. I clienti apprezzeranno un simile atteggiamento, miglioreranno la propria percezione del brand e si sentiranno emotivamente più affini e predisposti all’acquisto o alla scelta.

Tecnologie e sostenibilità

Che le tecnologie possano svolgere un ruolo importante nella riduzione degli sprechi non è certo una novità. Basti pensare alla digitalizzazione dei documenti che ha già ridotto lo spreco di carta nel mondo o alle innovazioni della domotica che oggi permettono di ottimizzare i consumi domestici. Ecco perché il futuro che ci aspetta potrà essere al tempo stesso sostenibile e digitalmente evoluto: ci avviamo verso modelli di Smart City al tempo stesso green ed efficienti.

In conclusione, la sostenibilità digitale è l’innovazione tecnologica capace di produrre allo stesso tempo un miglioramento della vita: 

  • del singolo
  • della comunità
  • delle città
  • dell’ambiente

Ti potrebbe piacere anche

La tecnologia del futuro. E il futuro della tecnologia.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven oggi può permettere alle aziende di crescere prendendo decisioni ponderate e consapevoli, sempre al passo con i tempi che cambiano. I Big data insomma, si confermano essenziali per il business contemporaneo!

Phygital: mondo digitale e mondo fisico si incontrano qui

Le nuove esperienze, capaci di combinare aspetti digitali e fisici, sono definite “phygital”. Scopriamo insieme cosa sono nello specifico e da dove partire per proporle ai propri clienti.

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Sostenibilità digitale: non se ne parla mai abbastanza

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.