Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro. – Uniting

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

The Smart Company si intendono tutte quelle aziende che hanno saputo tenere testa ai cambiamenti del mercato, adeguandosi in termini di innovazione e tecnologia. Più specificamente sono quelle imprese che hanno accettato le sfide imposte dal futuro e hanno messo a segno nuove strategie e approcci vincenti.Quando pensiamo a una Smart Company ci vengono subito in mente esempi virtuosi: Amazon, Netflix oppure Google. Ma il bello dello  stravolgimento industriale a cui stiamo assistendo è che non pone limiti nei confronti di nessuna realtà: qualsiasi tipologia di impresa può diventare smart a patto di mettersi in gioco e cambiare, la sua visione prima, e la sua percezione poi.

The Fourth Industrial Revolution

Quella a cui assistiamo è a tutti gli effetti considerata la quarta industrial revolution. A cambiare, anzi a trasformarsi continuamente sono i processi, le tecnologie, gli strumenti e di conseguenza l’intero modello di business.

Tanti sono ancora i nodi da sciogliere per capire se, come e quando le imprese riusciranno ad adattarsi pienamente al mondo che evolve. Anche perché non va dimenticato che questo cambiamento porta con sé una serie di a series of considerations dal punto di vista valoriale, etico e di sostenibilità.

Come essere un’azienda smart?

1


Exponential technologies sono le tue migliori amiche. E rappresentano una leva importante per un reale incremento di fatturato. Ogni anno 10 milioni di persone cambiano il proprio lavoro. Alcune posizioni vengono eliminate dalla tecnologia, ma allo stesso tempo l’innovazione ne crea tante altre.

2


Punta su concretezza e affidabilità. Qualsiasi sia il tuo settore di mercato. Un elemento comune di tante Smart Company è quello di having no physical assets. A prima vista potrebbe sembrare un minus, ma proprio questa caratteristica si rivela spesso essere uno dei suoi punti maggiori di forza nonché il vero segreto del successo della Smart Company.


3


You can't be smart if you don't have a heart: a Smart Company è attenta all’ambiente, rispetta il Pianeta ed il territorio in cui opera, prestando molta attenzione a migliorare e a indirizzare la sua trasformazione in un’ottica sempre più rispettosa e sostenibile. Aziende con l’anima, insomma. Ogni giorno infatti la Smart Company si attiva per ridurre il proprio impatto e ottimizzare le proprie risorse al fine di rappresentare un motivo di vanto per la comunità in cui opera.

 

Essere una società del futuro significa prima di ogni altra cosa agire oggi, quindi…all’azione

You may also like

Scelte, non parole: il senso del nostro Report d’impatto 2024

[Editorial] Viviamo in un tempo in cui “sostenibilità” è una delle parole più pronunciate, ma anche tra le più fraintese. Troppe volte evocata, troppo spesso svuotata. Eppure, per noi di Uniting, la sostenibilità non è una leva di marketing. Non è un trend da cavalcare o una slide da inserire a fine presentazione. È una responsabilità che ci accompagna ogni giorno. È un impegno quotidiano a costruire valore reale, condiviso, duraturo. Valore che non si misura solo in KPI, ma nelle relazioni che coltiviamo, negli impatti che lasciamo, nella fiducia che costruiamo.

I social non sono fatti per i brand.

[Editorial] Perché il mondo è davvero cambiato. Le nuove competenze sono state realmente necessarie. E quella dei social è stata una svolta senza dubbio epocale.

La meditazione per il brainstorming. Anche solo un minuto di pratica può farci diventare più creativi.

Si medita solo per “curare lo stress”? Siamo sicuri? Scopriamo come la meditazione può essere trasformativa per il mondo della creatività.

Perchè il CMO deve sedersi nel CDA?

[Editorial] Viviamo un’epoca straordinaria, in cui il più grande cambiamento è proprio la velocità del cambiamento stesso. I trend tecnologici si susseguono con un ritmo vertiginoso, ridefinendo le nostre abitudini, le nostre aspettative e soprattutto il nostro lavoro.

Non solo tech: il ruolo dell’empatia nell’innovazione.

Non c’è innovazione senza partecipazione delle persone ai cambiamenti della tecnologia. Come possono allora le aziende aiutare la transizione tecnologica degli individui? E perché l’empatia gioca un ruolo fondamentale?

La risposta alla complessità è il cambiamento.

Nel marketing un processo di trasformazione è fondamentale per far sì che l’azienda evolva ma il cambiamento non può prescindere mai da alcune importanti considerazioni. Scopri di più!

Report d’Impatto Uniting

L’espressione di una visione che pone al centro delle nostre attenzioni la cura e l’impegno verso il benessere delle persone, dell’ambiente e, più in generale, della comunità di Uniting. Scarica il Report d’Impatto Uniting 2024 Scarica il Report d’Impatto Uniting 2023