L’Experience: la chiave per connettersi con le persone
Perché continuiamo ad andare ai concerti anche se la musica è disponibile su decine di piattaforme? Perché viaggiamo nonostante abbiamo visto documentari, foto e video dei luoghi che vogliamo visitare? Perché guardiamo film di cui conosciamo a memoria trama e finale? La risposta è semplice: abbiamo bisogno di sentire, percepire, immergerci nel mondo e fare esperienza.
Nell’era digitale, il concetto di experience è diventato centrale nel mondo della comunicazione e delle agenzie creative. È proprio dall’incontro tra il digitale e l’esperienza che nascono nuove forme di coinvolgimento, amplificando la creatività e le possibilità. È l’epoca dell’Extended Reality (XR), che include realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR), rappresentando l’ultima frontiera della comunicazione immersiva.
Storytelling e Word building: catturare l’attenzione
Raccontare storie è essenziale per creare un’esperienza coinvolgente. Lo facciamo da quando decoravamo le caverne, e continuiamo a farlo con le emoji. Da sempre, le storie ci aiutano a connetterci emotivamente, creando legami con prodotti o servizi.
Alla base di ogni racconto c’è la costruzione di un universo che abbia una sua specifica definizione, anche quando somiglia in tutto e per tutto al nostro.
Un mondo immaginario ben fatto ha dei confini, segue delle regole ed è verosimile. Un buon word building è sempre alla base di ogni campagna, spot, e attività, ma non basta.
C’è infatti un’esigenza sempre più impellente: fare immergere le persone in ciò che raccontiamo. Ce ne siamo accorti quando il cinema è diventato 3D, quando la realtà di tutti i giorni era ok, ma la realtà aumentata e la realtà virtuale avevano tutt’altro appeal. Ed è proprio qui che entra in gioco Extended Reality.
Immergiamoci nel futuro con l’Extended Reality
Come abbiamo visto l’Extended Reality (XR) abbraccia VR, AR e MR. Queste tecnologie permettono di creare ambienti digitali che vanno dal completamente virtuale al reale arricchito con elementi digitali. L’XR permette di trasformare il marketing , offrendo esperienze sensoriali sempre più immersive e coinvolgenti.
Un esempio pratico dell’XR sono le prove virtuali e i configuratori di prodotto. Grazie all’AR, i consumatori possono vedere come un prodotto si adatterebbe alla loro vita reale prima di acquistarlo, aumentando la fiducia negli acquisti online.
Anche i brand possono creare giochi e concorsi interattivi con l’XR, rendendo l’esperienza di marca un’esperienza a 360°, mentre le campagne pubblicitarie possono invitare i consumatori a interagire con i messaggi di marca in modi nuovi e coinvolgenti. La pubblicità diventa così un’avventura che cattura l’attenzione del pubblico.
I Vantaggi dell’Extended Reality nel Marketing: l’adozione dell’XR nel marketing offre numerosi vantaggi.
1
Aumento dell’engagement dei consumatori rispetto ai canali di comunicazione tradizionali.
2
Esperienze personalizzate e create su misura per i gli specifici bisogni del target.
3
Differenziazione del brand che utilizza l’XR nel marketing posizionandosi come innovatore.
4
Miglioramento del processo decisionale di acquisto fornendo esperienze di prova del prodotto realistiche, aumentando le conversioni e riducendo i resi.