Per far questo abbiamo creato una nuova piattaforma di comunicazione integrata, governando l’intero piano di comunicazione pluriennale, nell’ottica di abbandonare la pubblicità tradizionale che aveva caratterizzato lo stile di comunicazione della DOP negli ultimi anni, per intraprendere un percorso di innovazione.
Guidati dal concept creativo “Una Fetta di Parma” abbiamo presidiato 4 canali principali: digital (con una campagna social e branded content), experience dedicate sul territorio, presidio della GDO e del mondo trade.
Il 2022 è stato un anno di svolta per la comunicazione del Consorzio del Prosciutto di Parma: l’obiettivo di ampliare il nostro pubblico, coinvolgendo anche le generazioni più giovani, ci ha convinti della necessità di adottare un piano integrato, in cui i diversi media messi in campo possano dialogare in modo proficuo. La partnership con Uniting Group – declinata nelle attività digital e social, nei progetti di valorizzazione presso i punti vendita e negli eventi che hanno visto protagonista il nostro prodotto in tutta Italia – si è rivelata determinante nella costruzione e nella realizzazione di questo progetto, grazie alle competenze e alla professionalità di team dedicati, che hanno saputo accompagnarci lungo questo percorso con uno sguardo creativo e attuale.
Paolo Tramelli
Marketing Manager, Consorzio del Prosciutto di Parma
Parma non è solo una città, ma è una terra con una tradizione unica, che si può rivivere in ogni fetta.
È da questo concetto che siamo partiti per far vivere al consumatore un’esperienza distintiva su ogni touchpoint di comunicazione, valorizzando la qualità del prodotto, creando nuovi momenti di consumo e ribadendo il ruolo del Consorzio come garante di un gusto unico e inimitabile. Dal social al digital, passando per esperienze on field e arrivando a GDO e dettaglio tradizionale abbiamo messo in campo una serie di progettualità, tutte legate da un unico fil rouge: far vivere un’esperienza di gusto senza tempo al consumatore.
Gli eventi esclusivi dedicati a Prosciutto di Parma e la partecipazione ad altre manifestazioni nelle città italiane hanno creato un percorso in grado di accompagnare e coinvolgere gastronomicamente, sensorialmente ed emotivamente il consumatore e guidarlo a fare scelte consapevoli.
Infine, le attività trade hanno permesso di supportare le vendite del prodotto in maniera capillare sul territorio italiano.
tra YouTube e RaiPlay
+ 7,4M interaction sui canali social del brand
derivanti dalla campagna Meta di “Dolce Vita – La Serie” (fonte: Meta Brand Lift Study)
Rivoluzionare la comunicazione di un brand con una tradizione così consolidata come quella di Prosciutto di Parma è stata una sfida complessa ma estremamente stimolante, che abbiamo risolto con pochi semplici ingredienti. Un lavoro strutturato e puntuale, partito dallo studio dei dati e proseguito con la definizione di una piattaforma creativa in grado di comunicare efficacemente su tutti i touchpoint a un consumatore sempre più affamato di esperienze più che di prodotti. Un lavoro di squadra che ha coinvolto il cliente e le diverse Units del gruppo e che ci ha permesso di generare risultati importanti.
Davide Sala
Head of Strategy, Kiwi