The World of Plenitude + Be Charge - Uniting

The World of Plenitude + Be Charge

SERVIZI OFFERTI
SETTORE

Da tre anni stiamo progettando il mondo di Be Charge, azienda di Plenitude, un mondo pieno di carica.

Progettare il mondo di un brand è un processo continuo, quotidiano. Con Be Charge abbiamo intrapreso un percorso che ci ha visto costruire un tavolo di lavoro condiviso con l’azienda per momenti di confronto, ispirazione, visione e progettazione. Dal 2021 ad oggi, grazie a un team dedicato e multidisciplinare composto dai talenti di Uniting, abbiamo unito al meglio piattaforme di comunicazione e piattaforme esperienziali individuando messaggi e filoni narrativi che potessero coinvolgere differenti tipi di target.

PROJECT OVERVIEW

nel 2021

Inizia il nostro tavolo di lavoro condiviso con il cliente attraverso un percorso cominciato con sessioni di ascolto, brainstorming e workshop tra azienda e Uniting.

Nasce “LA VIA ELETTRICA” un concept creativo capace di descrivere la rete di ricarica sul territorio e la visione del brand. Una grande piattaforma di comunicazione dove sviluppare contenuti ed esperienze. Abbiamo creato il filone narrativo KIDS DRIVE THE CHANGE per coinvolgere le nuove generazioni e le loro famiglie.

nel 2022

Abbiamo creato il filone narrativo sul DESIGN con presidio del Fuorisalone di Milano. Nuove attività speciali per coinvolgere le nuove generazioni e per comunicare lo spirito innovativo del Brand.

nel 2023

Abbiamo fatto evolvere i nostri filoni narrativi con nuovi contenuti ed esperienze. Stiamo sviluppando nuovi asset comunicativi a supporto dell’evoluzione del business di Plenitude, attraverso Be Charge, nell’ambito della mobilità elettrica.

Nasce SCUOLA GUIDA FUTURO.

Il nostro lavoro con Plenitude + Be Charge è un vero e proprio percorso condiviso. Un viaggio di più anni dove delineare insieme una direzione creativa e strategica per connettere diversi punti. Tra canali e territorio, tra persone e momenti, continuiamo a dare la carica ad un mondo che ci possa portare ad un nuovo concetto di mobilità.

Marco Mascheroni & Marco Zambaldo

Executive Creative Director e Executive Creative Strategy Director, Uniting Group

PROJECT HIGHLIGHTS

Sfida/obiettivo

Coinvolgere guidatori elettrici acquisiti e potenziali nuovi contatti. Un focus su educazione ad un nuovo approccio alla mobilità e sull’amplificazione a livello comunicativo del lavoro quotidiano che l’azienda svolge per creare una rete sempre più grande di ricarica e un’app capace di guidare il futuro della mobilità.

Soluzione

Una piattaforma esperienziale che potesse raccontare da diversi punti di vista la mobilità elettrica. Dalla visione futura al tutorial quotidiano per ricaricare un’auto. Dal focus sulle nuove generazioni capaci di influenzare le scelte delle famiglie al mondo del design per raccontare l’anima strategica, capillare e tecnologica dell’azienda.

Outcome/risultato

• Progetti speciali di Live Communication.
  • Digital Strategy e Sviluppo piano editoriale da più anni.
  • Influencer strategy con diversi obiettivi.
  • Formatizzazione della strategia di inserimento in eventi partner.

La Via Elettrica: attivazione influencer e creator

Abbiamo coinvolto differenti tipologie di influencer e creator per andare a raccontare La Via Elettrica con percorsi dedicati sul territorio.

La Via Elettrica: Kids Drive The Change / Natale 2021

Una Scuola Guida Natalizia

Una pista di piccole auto elettriche dove conoscere al meglio un nuovo approccio alla mobilità. L’entusiasmo del Natale in città ci vede protagonisti con un progetto esperienziale preceduto da contenuti e coinvolgimento influencer.

Il Garage Elettrico di Babbo Natale: Kids Drive The Change / Natale 2022

La mobilità elettrica incontra Babbo Natale, pronto a far riposare le renne grazie alla sua nuova slitta elettrica. L’entusiasmo dei bambini sarà la perfetta carica per farla funzionare insieme all’energia di Be Charge.

La Via Elettrica: Design Hub / Fuorisalone 2022

Una riflessione su spazio e tempo di ricarica.
Un progetto che vuole coinvolgere il mondo del design all’interno
del Fuorisalone. Il tema di quest’anno ci invita a riflettere su spazio
e tempo, per Be Charge è il momento perfetto per parlare di spazio e tempo di ricarica.

Installazione immersiva: Connections / Fuorisalone 2023

Un’installazione immersiva di arte generativa per far provare a tutti l’opportunità di divenire rete.
Il tema del Fuorisalone 2023 è “Laboratorio Futuro”, un invito a riflettere sulla necessità di trovare una direzione comune nel confronto.

CONNECTIONS è un progetto che ha coinvolto diverse figure e professionalità creative per andare a creare un’installazione dall’alto valore simbolico.
Divenire rete è un’esperienza per i partecipanti ma è anche il lavoro quotidiano di Plenitude, attraverso Be Charge, sul territorio.

L’orchestrazione strategica di un ecosistema di comunicazione condivisa con il cliente è la base per noi di una relazione valoriale e di crescita reciproca, per un percorso che inizia dalla definizione congiunta di obiettivi chiari e si struttura, dalla conception all’execution, verso il raggiungimento di risultati misurabili e di impatto crescente nel tempo. Il metodo di lavoro è caratterizzato da continua sperimentazione, che porta a esplorare e scoprire nuovi territori, nuovi linguaggi, nuovi strumenti, per raggiungere la target audience lungo tutta la consumer journey, sempre più complessa e frammentata, in un principio di convergenza.

Davide Agarossi

Client Director, Uniting Group

Certificazione Evento Sostenibile per:

“Il Garage Elettrico di Babbo Natale” e “Connections”

Agenzie che hanno contribuito al progetto:

Cerchi altri progetti simili?