Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro. – Uniting

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

Con il termine Smart Company si intendono tutte quelle aziende che hanno saputo tenere testa ai cambiamenti del mercato, adeguandosi in termini di innovazione e tecnologia. Più specificamente sono quelle imprese che hanno accettato le sfide imposte dal futuro e hanno messo a segno nuove strategie e approcci vincenti.Quando pensiamo a una Smart Company ci vengono subito in mente esempi virtuosi: Amazon, Netflix oppure Google. Ma il bello dello  stravolgimento industriale a cui stiamo assistendo è che non pone limiti nei confronti di nessuna realtà: qualsiasi tipologia di impresa può diventare smart a patto di mettersi in gioco e cambiare, la sua visione prima, e la sua percezione poi.

La quarta rivoluzione industriale

Quella a cui assistiamo è a tutti gli effetti considerata la quarta rivoluzione industriale. A cambiare, anzi a trasformarsi continuamente sono i processi, le tecnologie, gli strumenti e di conseguenza l’intero modello di business.

Tanti sono ancora i nodi da sciogliere per capire se, come e quando le imprese riusciranno ad adattarsi pienamente al mondo che evolve. Anche perché non va dimenticato che questo cambiamento porta con sé una serie di interrogativi dal punto di vista valoriale, etico e di sostenibilità.

Come essere un’azienda smart?

1


Le tecnologie esponenziali sono le tue migliori amiche. E rappresentano una leva importante per un reale incremento di fatturato. Ogni anno 10 milioni di persone cambiano il proprio lavoro. Alcune posizioni vengono eliminate dalla tecnologia, ma allo stesso tempo l’innovazione ne crea tante altre.

2


Punta su concretezza e affidabilità. Qualsiasi sia il tuo settore di mercato. Un elemento comune di tante Smart Company è quello di essere prive di asset fisici. A prima vista potrebbe sembrare un minus, ma proprio questa caratteristica si rivela spesso essere uno dei suoi punti maggiori di forza nonché il vero segreto del successo della Smart Company.


3


Non puoi essere smart se non hai un cuore: una Smart Company è attenta all’ambiente, rispetta il Pianeta ed il territorio in cui opera, prestando molta attenzione a migliorare e a indirizzare la sua trasformazione in un’ottica sempre più rispettosa e sostenibile. Aziende con l’anima, insomma. Ogni giorno infatti la Smart Company si attiva per ridurre il proprio impatto e ottimizzare le proprie risorse al fine di rappresentare un motivo di vanto per la comunità in cui opera.

 

Essere una società del futuro significa prima di ogni altra cosa agire oggi, quindi…all’azione

Ti potrebbe piacere anche

Il momento è sacro. Lavorare creativamente con tempo e spazio per modellare esperienze tra il dire e il fare.

[Editorial] Creiamo momenti, dettagliamo momenti, modelliamo momenti, doniamo momenti, connettiamo momenti e mettiamo in fila diversi momenti. C’è un momento per dire e un momento per fare e tutti i momenti nel mezzo che hanno uguale importanza.

Creare mondi esperienziali in una realtà sempre più estesa: XR (Extended Reality) è il nuovo contesto che unisce tutti i contesti.

È proprio dall’incontro tra il digitale e l’esperienza che nascono nuove forme di coinvolgimento, amplificando la creatività e le possibilità. È l’epoca dell’Extended Reality (XR), che include realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR), rappresentando l’ultima frontiera della comunicazione immersiva.

L’Impatto dell’IA sulla produttività dei knowledge worker

La GenAI non è solo uno strumento, ma anche un amplificatore di possibilità. Tuttavia, esistono numerose implicazioni e sfide future da affrontare mentre continuiamo a integrare l’IA generativa nei flussi di lavoro quotidiani.

Comunicare la sostenibilità: oltre l’ESG-Washing

[Editorial] Comunicare la sostenibilità: le nuove sfide per gli addetti ai lavori del mondo della comunicazione e della pubblicità

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.

La tecnologia del futuro. E il futuro della tecnologia.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?