The World of Ploom – Uniting

Ploom

The World of Ploom

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Da più di tre anni stiamo co-creando il mondo esperienziale di Ploom in Italia, un mondo davvero unico

Co-creare il mondo di un brand è un processo continuo, quotidiano. Con JTI abbiamo intrapreso un percorso che ci ha visto costruire un tavolo di lavoro condiviso con l’azienda per momenti di confronto, ispirazione, visione e progettazione. Dal 2020 ad oggi, grazie ad un organigramma speculare tra l’azienda e i talenti di Uniting, abbiamo creato un ecosistema di comunicazione e di attivazione che permetta di connettere persone, luoghi e momenti (virtuali e reali) delineando un racconto che parta dal posizionamento del brand e si amplifichi in un messaggio che colleghi prodotto e territori di affinità.

Creare un ecosistema significa trovare i punti d’incontro tra una grande molteplicità di touchpoint ma anche trovarne di nuovi. Avere un partner che sia al nostro fianco per mantenere costante una visione allargata e direzionata è per noi fondamentale

Dario Ronchi

Marketing Lead, Ploom

PROJECT HIGHLIGHTS

Launching Ploom, a product dedicated to heated tobacco, in Italy.


Two macro strategic approaches:

1. Truly unique people

We created content and experiences by setting up a strategic network of people in the territory.

Abbiamo unito la necessità e la funzionalità della creazione di un network strategico per attivare il territorio, all’opportunità di raccontarlo e celebrarlo per creare contenuti e poterlo incontrare e far incontrare in momenti specifici.

2. City activation model

Abbiamo creato un modello di attivazione territoriale che potesse far incontrare il brand e il prodotto con una città. Un modello scalabile che possa permettere una crescita sul territorio verso una copertura nazionale.

From the micro to the macro. From the macro to the micro.

A communication and experiential flow that allows contact with the brand world. From the macro aggregation places to micro moments in the territory.

Ogni città ha il suo racconto. Abbiamo lavorato da una fase di mappatura fino ad una e vera propria riconoscibilità del brand come una realtà autentica locale.

2020

Ploom S launch in Bari and Palermo

  • Truly Unique Night, Big Event Palermo e Bari
  • Truly Unique (Puglia e Palermo), Branded Content con Rolling Stone
  • Truly Unique People, TALKS
  • Ploom Space (Palermo and Bari)
  • Truly Unique People, photographic project + Bari exhibition
  • Ploom Temporary, Bari

2022

Transition phase, network building

  • Gli Stati Generali dell’Entertainment, event during Music Week
  • Back, a Truly Unique Story“, la Docuserie

2023

Ploom X launch nationwide

  • The Xperience, Big Event 
  • “5 Minuti possono durare molto di più di quanto immagini, Unconventional OOH
  • “5 Minuti sono una vita”, Branded Content
Il mondo di Ploom è fatto di tanti luoghi, molteplici tempi e una grande quantità di persone. Dall’incontro di questi tre elementi nascono relazioni, contenuti ed esperienze. Con JTI stiamo facendo un percorso pluriennale frutto di una costante co-creazione, un confronto quotidiano che ci permette di comprendere e affrontare la complessità per rispondere con team di lavoro speculari tra noi e l’azienda

Dario De Lisi

Chief Creative Strategy Officer, Uniting Group

Agencies that contributed to the project:

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