Co-creare il mondo di un brand è un processo continuo, quotidiano. Con JTI abbiamo intrapreso un percorso che ci ha visto costruire un tavolo di lavoro condiviso con l’azienda per momenti di confronto, ispirazione, visione e progettazione. Dal 2020 ad oggi, grazie ad un organigramma speculare tra l’azienda e i talenti di Uniting, abbiamo creato un ecosistema di comunicazione e di attivazione che permetta di connettere persone, luoghi e momenti (virtuali e reali) delineando un racconto che parta dal posizionamento del brand e si amplifichi in un messaggio che colleghi prodotto e territori di affinità.
Creare un ecosistema significa trovare i punti d’incontro tra una grande molteplicità di touchpoint ma anche trovarne di nuovi. Avere un partner che sia al nostro fianco per mantenere costante una visione allargata e direzionata è per noi fondamentale
Dario Ronchi
Marketing Lead, Ploom
Two macro strategic approaches:
We created content and experiences by setting up a strategic network of people in the territory.
Abbiamo unito la necessità e la funzionalità della creazione di un network strategico per attivare il territorio, all’opportunità di raccontarlo e celebrarlo per creare contenuti e poterlo incontrare e far incontrare in momenti specifici.
Abbiamo creato un modello di attivazione territoriale che potesse far incontrare il brand e il prodotto con una città. Un modello scalabile che possa permettere una crescita sul territorio verso una copertura nazionale.
From the micro to the macro. From the macro to the micro.
A communication and experiential flow that allows contact with the brand world. From the macro aggregation places to micro moments in the territory.
Ogni città ha il suo racconto. Abbiamo lavorato da una fase di mappatura fino ad una e vera propria riconoscibilità del brand come una realtà autentica locale.
Il mondo di Ploom è fatto di tanti luoghi, molteplici tempi e una grande quantità di persone. Dall’incontro di questi tre elementi nascono relazioni, contenuti ed esperienze. Con JTI stiamo facendo un percorso pluriennale frutto di una costante co-creazione, un confronto quotidiano che ci permette di comprendere e affrontare la complessità per rispondere con team di lavoro speculari tra noi e l’azienda
Dario De Lisi
Chief Creative Strategy Officer, Uniting Group