The World of Plenitude + Be Charge – Uniting

PLENITUDE + BE CHARGE

The World of Plenitude + Be Charge

BRAND
Programme
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Industry

For three years we have been designing the world of Be Charge, a Plenitude company, a world full of charge.

Progettare il mondo di un brand è un processo continuo, quotidiano. Con Be Charge abbiamo intrapreso un percorso che ci ha visto costruire un tavolo di lavoro condiviso con l’azienda per momenti di confronto, ispirazione, visione e progettazione. Dal 2021 ad oggi, grazie a un team dedicato e multidisciplinare composto dai talenti di Uniting, abbiamo unito al meglio piattaforme di comunicazione e piattaforme esperienziali individuando messaggi e filoni narrativi che potessero coinvolgere differenti tipi di target.

PROJECT OVERVIEW

in 2021 

Our shared work with the customer began with listening sessions, brainstorming and workshops between the company and Uniting.

Nasce “LA VIA ELETTRICA” un concept creativo capace di descrivere la rete di ricarica sul territorio e la visione del brand. Una grande piattaforma di comunicazione dove sviluppare contenuti ed esperienze. Abbiamo creato il filone narrativo KIDS DRIVE THE CHANGE per coinvolgere le nuove generazioni e le loro famiglie.

in 2022 

Abbiamo creato il filone narrativo sul DESIGN con presidio del Fuorisalone di Milano. Nuove attività speciali per coinvolgere le nuove generazioni e per comunicare lo spirito innovativo del Brand.

in 2023

Abbiamo fatto evolvere i nostri filoni narrativi con nuovi contenuti ed esperienze. Stiamo sviluppando nuovi asset comunicativi a supporto dell’evoluzione del business di Plenitude, attraverso Be Charge, nell’ambito della mobilità elettrica.

SCUOLA GUIDA FUTURO was born.

Il nostro lavoro con Plenitude + Be Charge è un vero e proprio percorso condiviso. Un viaggio di più anni dove delineare insieme una direzione creativa e strategica per connettere diversi punti. Tra canali e territorio, tra persone e momenti, continuiamo a dare la carica ad un mondo che ci possa portare ad un nuovo concetto di mobilità.

Marco Mascheroni & Marco Zambaldo

Executive Creative Director e Executive Creative Strategy Director, Uniting Group

PROJECT HIGHLIGHTS

Challenge/objective

Coinvolgere guidatori elettrici acquisiti e potenziali nuovi contatti. Un focus su educazione ad un nuovo approccio alla mobilità e sull’amplificazione a livello comunicativo del lavoro quotidiano che l’azienda svolge per creare una rete sempre più grande di ricarica e un’app capace di guidare il futuro della mobilità.

Solution

Una piattaforma esperienziale che potesse raccontare da diversi punti di vista la mobilità elettrica. Dalla visione futura al tutorial quotidiano per ricaricare un’auto. Dal focus sulle nuove generazioni capaci di influenzare le scelte delle famiglie al mondo del design per raccontare l’anima strategica, capillare e tecnologica dell’azienda.

Outcome/result

  • Live Communication special projects.
  • Digital Strategy e Sviluppo piano editoriale da più anni.
  • Influencer strategy with different goals.
  • Creating formats for the integration strategy in partner events.

La Via Elettrica: influencer and creator activation

We engaged different kinds of influencers and creators to narrate La Via Elettrica with dedicated itineraries across the territory.

La Via Elettrica: Kids Drive The Change / Christmas 2021

A Christmas Driving School

Una pista di piccole auto elettriche dove conoscere al meglio un nuovo approccio alla mobilità. L’entusiasmo del Natale in città ci vede protagonisti con un progetto esperienziale preceduto da contenuti e coinvolgimento influencer.

Santa's Electric Garage: Kids Drive The Change / Christmas 2022 Natale 2022

La mobilità elettrica incontra Babbo Natale, pronto a far riposare le renne grazie alla sua nuova slitta elettrica. L’entusiasmo dei bambini sarà la perfetta carica per farla funzionare insieme all’energia di Be Charge.

La Via Elettrica: Design Hub / Fuorisalone 2022

A reflection on space and charging time.
Un progetto che vuole coinvolgere il mondo del design all’interno
del Fuorisalone. Il tema di quest’anno ci invita a riflettere su spazio
e tempo, per Be Charge è il momento perfetto per parlare di spazio e tempo di ricarica.

Immersive installation: Connections / Fuorisalone 2023

Un’installazione immersiva di arte generativa per far provare a tutti l’opportunità di divenire rete.
Il tema del Fuorisalone 2023 è “Laboratorio Futuro”, un invito a riflettere sulla necessità di trovare una direzione comune nel confronto.

CONNECTIONS è un progetto che ha coinvolto diverse figure e professionalità creative per andare a creare un’installazione dall’alto valore simbolico.
Divenire rete è un’esperienza per i partecipanti ma è anche il lavoro quotidiano di Plenitude, attraverso Be Charge, sul territorio.

L’orchestrazione strategica di un ecosistema di comunicazione condivisa con il cliente è la base per noi di una relazione valoriale e di crescita reciproca, per un percorso che inizia dalla definizione congiunta di obiettivi chiari e si struttura, dalla conception all’execution, verso il raggiungimento di risultati misurabili e di impatto crescente nel tempo. Il metodo di lavoro è caratterizzato da continua sperimentazione, che porta a esplorare e scoprire nuovi territori, nuovi linguaggi, nuovi strumenti, per raggiungere la target audience lungo tutta la consumer journey, sempre più complessa e frammentata, in un principio di convergenza.

Davide Agarossi

Client Director, Uniting Group

Sustainable event award:

“Il Garage Elettrico di Babbo Natale” e “Connections”

Agencies that contributed to the project:

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