Le persone rivestono un ruolo di primaria importanza nel raggiungimento degli obiettivi ESG 3, 4 e 5 relativi all’agenda 2030. Ecco come sviluppare una people strategy inclusiva ed efficace.
La centralità delle persone tra gli obiettivi ESG più rilevanti
Il futuro non può più fare a meno delle persone. Proprio sulle persone infatti si concentrano tre importanti obiettivi ESG dell’agenda 2030, in particolare i numeri 3, 4 e 5.
Oggi infatti le aziende devono soddisfare tutte le esigenze del proprio personale e mostrarsi all’avanguardia su temi come inclusività, flessibilità,welfare ed equilibrio vita lavoro per assicurare ai propri dipendenti un ambiente di lavoro stimolante e piacevole, ogni giorno.
The Role of People Today
Su un aspetto sono tutti d’accordo: la partecipazione alla vita d’azienda è essenziale per poter lavorare al meglio. Partecipazione che non deve tradursi necessariamente in presenza fisica ma piuttosto in un involvement proficuo e reale, in una condivisione di obiettivi e di valore. L’azienda dal canto suo deve saper lasciare le persone che la compongono libere di esprimere tutto il loro potenziale e la loro unicità, offrendo supporto e possibilità di crescere. Ecco allora che i cambiamenti, come ad esempio la modalità di lavoro flessibile, diventano concrete opportunità di migliorare.
Digitalization: A Possible Challenge
La tecnologia è la chiave per aprire molte porte del futuro. Le aziende che l’hanno capito e che hanno puntato sull’innovazione sono naturalmente già un passo avanti (o anche due!). Scegliere una technology in grado di supportare le risorse è una modalità per far sì che migliori la vita in azienda oltre che la sua produttività.
La tecnologia anche nel futuro sarà uno strumento potentissimo nelle mani dei responsabili delle Risorse Umane in quanto permetterà loro di monitorare traguardi, offrire nuovi compensi e benefici, oltre che naturalmente selezionare le persone in maniera innovativa.
The Right Balance: Work-Life Balance
Centrale nel futuro prossimo sarà anche il benessere dei dipendenti. Si va verso la rimozione di importanti barriere, ci si muove in un’ottica di flessibilità e lavoro agile. Non può meravigliare allora l’importanza riservata al welfare. Therefore, it is not surprising that welfare is of great importance, an essential tool, to increase the well-being of workers and improve life in the company.
In Summary, to focus on people and ensure an inclusive and stimulating working environment, some fundamental points, the so-called levers of the future, must be considered:
- People and relationships
- Skills
- Digitalization and innovation
- Work/life balance