Big data, big business! – Uniting

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven oggi può permettere alle aziende di crescere prendendo decisioni ponderate e consapevoli, sempre al passo con i tempi che cambiano. I Big data insomma, si confermano essenziali per il business contemporaneo!

Big data, big business!

Solo un approccio data-driven al business permette alle aziende di muoversi a proprio agio in contesti complessi e mutevoli. I Big data infatti sono in grado di dirigere e veicolare le decisioni aziendali orientando il business in maniera concreta e consapevole.

Big data: cosa sono

Con il termine Big data si intendono tutte quelle informazioni che il business digitale riesce a offrire alle aziende. Una grande quantità di dati ad esempio sono quelli che provengono da tutti quegli oggetti che possono essere connessi alla rete: computer, smartphone, tablet hanno rivoluzionato le abitudini degli individui e hanno allo stesso tempo fatto sì che venisse raccolta dalla rete un’enorme quantità di dati personali di ogni tipo. I Big Data traggono origine dalla multimedialità che ormai fa parte delle nostre vite.I social hanno modificato anche il nostro approccio culturale: la tendenza al videosharing e la costante ricerca di condivisioni di pensieri e immagini riescono a orientare la comprensione dei Big Data da parte delle aziende. Oltre ai social, un’altra fonte di Big Data sono i sistemi di CRM.

Quello dei Big Data non è un trend destinato a esaurirsi ma qualcosa di importante e prezioso nelle mani delle aziende contemporanee. Per offrire un riscontro tangibile della loro importanza basti pensare che secondo l’Osservatorio Big Data & Business Analytics il valore del data management nel mercato Italiano ha già superato i 2,41 miliardi di euro. Lo stesso Osservatorio, inoltre, sottolinea che nelle aziende è possibile ancora riscontrare notevoli difficoltà per quanto concerne la ricerca e l’inserimento di professionisti specializzati proprio nella gestione dei dati. Anche per quanto riguarda le PMI, ci sono importanti passi avanti in questo ambito e numerosi sono gli investimenti che saranno fatti negli anni a venire per strutturarsi in questa direzione. In Uniting crediamo che sia fondamentale per un’azienda che non vuole semplicemente restare a guardare il mondo che cambia, inserire nei diversi reparti aziendali delle figure specializzate in tale ambito, dedicate allo sviluppo di tool e piattaforme innovative. Oggi un management capace di interpretare e utilizzare i dati è una risorsa imprescindibile.

Big data: i trend del momento

Quando i Big Data diventano un aspetto prioritario in azienda, aprono la porta una serie di preziosi cambiamenti.

L’analisi dei dati in tempo reale rende più  veloci ed efficienti i processi interni. 

L’utilizzo di spazi Cloud tutela la possibile uscita di dati dall’azienda e snellisce l’archiviazione.

I dati rendono possibile anticipare le richieste dei clienti e quindi offrono alle aziende l’occasione per distinguersi e migliorarsi.

I dati rappresentano anche un forma di investimento per l’azienda: vendere e scambiare dati è una nuova forma di business.

In che modo i Big Data allora possono creare vantaggi alle aziende?

1

Per le aziende la quantità di dati e informazioni digitali raccolte rappresentano un vero tesoro capace di migliorare la comprensione e  la percezione del mercato e i processi che contribuiscono alla scelta di acquistare o usufruire di un servizio.

2

Inoltre, le aziende possono mostrare una visione illuminata e lungimirante, in grado di prevenire le esigenze dei propri clienti e anticipare le loro richieste.

3

Ancora, grazie ai Big Data, le aziende avranno l’opportunità di proporsi in maniera inedita sperimentando nuove forme e  nuovi modelli di business al passo con i tempi.

 

Ti potrebbe piacere anche

Il momento è sacro. Lavorare creativamente con tempo e spazio per modellare esperienze tra il dire e il fare.

[Editorial] Creiamo momenti, dettagliamo momenti, modelliamo momenti, doniamo momenti, connettiamo momenti e mettiamo in fila diversi momenti. C’è un momento per dire e un momento per fare e tutti i momenti nel mezzo che hanno uguale importanza.

L’Impatto dell’IA sulla produttività dei knowledge worker

La GenAI non è solo uno strumento, ma anche un amplificatore di possibilità. Tuttavia, esistono numerose implicazioni e sfide future da affrontare mentre continuiamo a integrare l’IA generativa nei flussi di lavoro quotidiani.

Comunicare la sostenibilità: oltre l’ESG-Washing

[Editorial] Comunicare la sostenibilità: le nuove sfide per gli addetti ai lavori del mondo della comunicazione e della pubblicità

Customer centricity: il cliente è tutto

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?

Smart Company: come essere oggi un’azienda del futuro.

I passaggi fondamentali per diventare una Smart Company, un’impresa che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dal futuro puntando sulle tecnologie esponenziali.

La tecnologia del futuro. E il futuro della tecnologia.

Cosa rende una tecnologia davvero adatta al futuro? Quali sono i requisiti che l’innovazione deve avere oggi per essere adeguata al mondo di domani?